2mq=la formula del gioco

6 laboratori espressivi al Giardino Guido Rossa dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni e ai loro accompagnatori adulti: nonni, genitori, dade.

Movimenti Dipinti - Giroingiro

Movimenti Dipinti è un laboratorio che nasce dalla fusione di movimenti ispirati allo yoga o al QiGong e la voglia di disegnare, colorare, dipingere.

Giroingiro: Solleviamo i piedi da terra e come gli aborigeni australiani facciamo un walkabout ("cammina in giro") immaginando un mondo fantastico a testa in giù.

Condotto da Alessandra Montanari Giorgia Padovani

 

Api alla Riscossa

Due personaggi, ApePollock e ApeDarwin, raccontano, danzano e dipingono con i bambini conducendoli alla scoperta del rapporto tra le api e i fiori, alla loro evoluzione congiunta e al modello relazionale delle api. 

Condotto da Alessandra Montanari e Laura Costa

 

Yoga per Bambini

Lo yoga propone un esercizio fisico e mentale non competitivo che consente ai bambini di non doversi preoccupare di eventuali successi o insuccessi, stimola la percezione corporea e la formazione di un'immagine positiva di sé, fondamentale per lo sviluppo dell’autostima.

Condotto da Giorgia Padovani​ e Alessandra Montanari 

 

Movimenti Dipinti - Sgocciola, spruzza, cola

Movimenti Dipinti è un laboratorio che nasce dalla fusione di movimenti ispirati allo yoga o al QiGong e la voglia di disegnare, colorare, dipingere.

“la pittura è uno stato dell’essere…la pittura è scoperta di sé…ogni buon artista dipinge ciò che è” J.Pollock

Condotto da Alessandra Montanari Giorgia Padovani

 

Il Tappeto Volante

Immagina un tappeto volante che può portarci lontano nel tempo e nello spazio. Ognuno “vede” il suo tappeto, il suo paesaggio, incontra personaggi, animali, cose fantastiche, li descrive e li disegna. Quindi decide se c’era, c’è o ci sarà UNA VOLTA: l’inizio di ogni favola.

Condotto da Alessandra Montanari e Roberto Risi

 

LAND ART per i più piccoli

Realizzazione di “installazioni” artistiche in stile Land Art. Ci si guarda intorno, si osserva ciò che ci circonda. Come si può lasciare un segno, un messaggio, nascondere un segreto con  sassi, rametti, foglie, fili d’erba  e...?

Condotto da Alessandra Montanari e Anna Bellini

Edizioni

Clienti/Partner

Beneficiari

Luglio/agosto 2020

Giardino Guido Rossa

Fondazione Innovazione Urbana

Casaralta Che Si Muove

Ufficio Reti Quartiere Navile

Bambini da 2 a 10 anni e accompagnatori